GRASSHOPPER, INTRODUZIONE ALLA MODELLAZIONE GENERATIVA
Un corso di Grasshopper online è una buona occasione per prendere confidenza con questa rivoluzionaria interfaccia di programmazione integrata all’interno di Rhinoceros (Windows o Mac).
La modalità formativa che presentiamo permette di capire quali sono le teorie dietro questa nuovo modo di progettare: spiegazione efficaci e esempi semplici ti permettono di padroneggiare queste tecniche e di renderti indipendente.
Una volta terminato il corso, sarai in grado di comprendere e di creare forme estreme che ben si prestano alla realizzazione nel campo Architettonico (progettazione di grandi edifici, allestimenti, scenografie teatrali etc) nel campo del design puro, dell’arte e della modellazione per la gioielleria.
Inoltre, l’integrazione con la stampa 3D e il processo di fabbricazione digitale, rendono Grasshopper un programma indispensabile per il professionista moderno.
In un mondo dove la tecnologia cambia rapidamente, la velocità di adattamento potrebbe l’unico grande vantaggio nei confronti della concorrenza.
Oppure: Acquista la registrazione. Avrai il docente a disposizione per un anno per le tue domande relative agli argomenti trattati durante il corso. Prima lezione in omaggio
Grasshopper è un prodotto gratuito sviluppato dalla McNeel per la modellazione di superfici matematiche NURBS attraverso l’uso di relazioni tra algoritmi
Grasshopper – Corso Online
SPECIFICHE DEL CORSO
GRASSHOPPER
Grasshopper è un editor visuale per lo scripting applicato a Rhinoceros. Si tratta di un plugin (ancora in fase beta) che consente un approccio più semplice ad un campo complesso e apparentemente non attinente con la modellazione classica. Grazie alla sua interfaccia e ai suoi componenti, è possibile modellare e creare superfici con una metodologia che parte dall’algoritmo anzichè dalla geometria e che porta ad un controllo totale del modello generato, in ogni suo momento della costruzione.
La modellazione generativa sta diventando uno sbocco progettuale che sta interessando il panorama creativo mondiale: grandi architetti e designer hanno decisamente virato su questo settore, aprendo posizioni lavorative fino a qualche tempo fa impensabili. Questo nuovo approccio ha infatti la caratteristica di avvicinarsi alla programmazione informatica, ma con un approccio facilitato grazie ai componenti visuali.
Hai bisogno di un motivo in più per usare Grasshopper? Eccolo! Trattandosi di uno strumento ancora in fase di testing (anche se perfettamente funzionante) l’applicativo è completamente gratuito
Scarica la tua versione e inizia subito ad usarlo!
METODO DIDATTICO
Il corso tratterà gli argomenti di base da cui sviluppare un approccio generativo tramite le funzioni dell’applicativo
TRA GLI ALTRI, VERRANNO SVOLTI I SEGUENTI ARGOMENTI:
- Introduzione al concetto di Parametrico e differenze con il concetto di Algoritmo
- Differenze tra Parametri e Componenti
- Concetti di campo e di attrazione
- Fabbricazione digitale
- Componenti matematiche
- Creazione di pattern applicabili a superfici complesse
- Interazioni con altri software e Export per la stampa 3D
CERTIFICAZIONI
Al termine del corso è previsto il rilascio della certificazione ufficiale McNeel di livello 2 per tutti coloro che avranno raggiunto gli obiettivi minimi.
CONTATTI
Contatta il docente e rivolgi a lui tutte le tue domande.