Quali sono le novità di Rhino 7?
Rhino 7 è l’aggiornamento più consistente nella storia del programma. Crea forme organiche con il nuovo strumento Subd, usa Rhino e Grasshopper come plugin di Revit usando Rhino.Inside, usa QuadRemesh per creare bellissime mesh quadrangolari a partire da Nurbs o mesh. Con il rilascio di questa nuovissima versione, abbiamo completamente sbloccato un nuovo modo di gestire il flusso di lavoro affinando importanti caratteristiche già esistenti e questo è solo l’inizio…
Modellazione
Non abbiamo solo aggiunto nuovi tipi di geometrie, ma abbiamo reso anche più facile la creazione e l’editing di curve organiche grazie al SubD e l’editing tool “Selezioni con nome”.
SubD
Per i progettisti che necessitano di esplorare formate organiche in maniera rapida, SubD è il nuovo strumento di geometria che permette di creare nuove forme accurate, perfettamente modificabili. A differenza di altre tipologie di geometrie le Subd di Rhino 7, novità assoluta, combinando la precisione delle curve free form con la velocità di modifica della modellazione push and pull.
Rhino.Inside.Revit
Rhino.Inside.Revit porta il potere di Rhino e Grasshopper dentro lo spazio di Revit®Autodesk
QuadRemesh
Crea velocemente una mesh quadrangolare da superfici, solidi, mesh e oggetti SubD esistenti – ideale per operazioni di rendering, animazione, CFD, FEA e ingegneria inversa.
Selezioni con nome
Per coloro che hanno l’esigenza di selezionare ripetutamente oggetti e sotto-oggetti, l’opzione “Selezioni con nome” rappresenta un miglioramento nella produttività, in quanto semplifica le selezioni.
Visualizzazione
Rifiniamo costantemente il motore di visualizzazione di Rhino, bilanciando le prestazioni e l’equilibrio estetico. In Rhino 7, abbiamo aggiunto la possibilità di controllare la trasparenza, migliorato alcune modalità di visualizzazione in modo che i modelli siano visualizzati molto più velocemente.
Display modes più rifiniti
Le differenti modalità di visualizzazione sono delle impostazioni di visualizzazione che mostrano i tuoi progetti in vari stili personalizzabili. Per chiunque abbia bisogno di immagini pronte da presentare, le nuove modalità integrate consentono di cambiare rapidamente la modalità di visualizzazione degli oggetti e di creare dei bellissimi scatti con solo un paio di clic.
Trasparenza colore
Una delle maggiori novità di Rhino 7 è trasparenza del colore. Nella attuale versione è possibile regolare il colore e trasparenza del livello di tutti gli oggetti (superfici, mesh, SubD, curve, testo, punti, tratteggi e puntini di testo). Al momento questa funzione è disponibile solo nella versione Windows, ci dispiace per gli utenti Mac, ma ci stiamo lavorando.
Rhino Rendering
In Rhino 7, abbiamo migliorato gli strumenti di presentazione, snellendo anche il lavoro di rendering, in modo che ciò che è visibile nel viewport può essere renderizzato o senza fare ulteriori modifiche. Ciò è possibile anche grazie l’aggiunta del supporto per i materiali PBR, LayerBook e altro ancora.
Materiali PBR
Per i veri professionisti del rendering che desiderano texture dall’aspetto realistico i materiali PBR basati su caratteristiche fisiche reali sono perfetti. I materiali PBR di Rhino corrispondono molto di più alle caratteristiche di un materiale fisico, rispetto alle vecchie texture personalizzate e sono anche estremamente semplici da creare.
Denoiser
Crea bellissimi rendering in una frazione di secondo utilizzando i denoiser in Rhino. Questi filtri di post editing utilizzano tecniche di Intelligenza Artificiale per rimuovere il “rumore” granulare dalle bozze di rendering, riducendo significativamente il tempo di conseguimento di un’immagine di alta qualità.
Light Falloff
Per rendering professionali è possibile simulare un’illuminazione super realistica con le nuove impostazioni Light Falloff. Il risultato sono ombre più morbide, oggetti più luminosi se vicini alla luce e scena in generale più calda.
Presentazione
La modellazione è solo una parte del processo di progettazione, è importante infatti anche mostrare ciò che abbiamo creato. Abbiamo migliorato molte parti del flusso di lavoro relative alla presentazione e alla documentazione.
Layout Management
Spesso, i modelli complesso richiedono un’estesa documentazione. Per bozzettisti, illustratori, ingegneri o chiunque voglia raggruppare diversi disegni tecnici per la stampa, il pannello Layout semplifica numerose attività legate alla gestione dei layout. Il pannello mostra un elenco verticale in cui è possibile ordinare i layout per nome, rinominarli, copiarli o eliminarli. Il nuovo pannello Layout è perfetto per coloro che hanno avuto difficoltà ad accedere e modificare i propri layout dal controllo del pannello orizzontale sotto le viste.
Grasshopper
Grasshopper sembra essere ovunque ultimamente. In Rhino 7, abbiamo aggiunto alcuni nuovi componenti, ma abbiamo anche reso più semplice trasformare i tuoi programmi in plugin e persino eseguirli nel cloud …
Grasshopper Player
Il comando GrasshopperPlayer consente di creare e distribuire i propri file Grasshopper, in modo che possano essere eseguiti direttamente dalla barra dei comandi di Rhino. Ciò consente ai programmatori di condividere le proprie definizioni in Grasshopper con altri utenti che non conoscono il software.
Rilevamento delle intersezioni
Clash è un componente di Grasshopper che trova i punti di intersezione degli oggetti, ciò consente di rilevare ed eliminare rapidamente le intersezioni in modelli complessi, particolarmente utile in architettura, ingegneria e per le costruzioni complesse.
Digital Fabrication
Strumento per creare stampi
Rhino 7 è perfetto anche per la costruzione di stampi, infatti include anche nuovi strumenti per individuare gli angoli sottosquadro e dove dividere lo stampo, in modo da migliorare e velocizzare i processi di prototipazzione.