Il tasto SHIFT su Rhino 6

Modifica articolo

Converti in bozzaAnteprimaAggiorna34/100Articolo aggiornato.Visualizza articoloAggiungi titolo

Aggiornamento Novembre 2020

Tutte le informazioni qui descritte sono valide anche per la nuova versione di Rhino 7, disponibile dal 10 Novembre 2020

Su Rhinoceros, il tasto SHIFT, o maiuscolo, ha diverse funzioni. In base al contesto, premere questo pulsante ci porterà ad interagire con il software in maniera diversa.

Per esempio, possiamo usarlo per attivare o disattivare temporaneamente la modalità ORTO, oppure, abbinato al tasto destro del mouse sulla vista prospettica, ci permette di muoverci parallelamente alla vista, usando in maniera trasparente il comando PAN.

Shift è anche utilissimo nell’imprescindibile operazione di selezione:

Infatti la selezione singola ha bisogno proprio di SHIFT per aggiungere oggetti alla selezione, senza questo opportuno accorgimento, potremmo selezionare solo un oggetto per volta.

Possiamo combinare SHIFT anche con il Gumball: quando andiamo a scalare una geometria, ci permette di mantenere le proporzioni sulle tre dimensioni. Se non lo usiamo, l’oggetto viene scalato solo in direzione dell’asse di stiramento.

Questi sono solo alcuni esempi: conosci altre situazioni in cui SHIFT ti può aiutare nel tuo lavoro? Scrivili in descrizione.

Cosa mi dici invece di CTRL e ALT? Condividi questo articolo con i tuoi amici e mandaci i tuoi commenti.

0
× Live chat su WhatsApp