Quando esce Rhino 7? Questa domanda l’ho già sentita 🙂 . La risposta, solita, è … “soon”.
Ogni volta che esce una nuova versione di Rhino, tutti ci chiediamo quando uscirà quella successiva. Come ben sanno i fedeli seguaci della McNeel, lo sviluppo dei nuovi prodotti è in chiaro. Tutti i possessori di licenza precedente possono vedere cosa sta succedendo con le versioni Work in Progress e possono suggerire aggiunte e modifiche.
Iniziamo però a vedere qualcosa di concreto. Di seguito il primo video pubblicato da Giuseppe Massoni che ci mostra in anteprima, in italiano, perchè tutti stanno aspettando Rhino 7: le tanto attese SubD. Sono previsti più incontri: per rimanere aggiornati sui nuovi video e per sapere in anteprima quando esce Rhino 7, iscriviti alla nostra newsletter. Vi terremo informati.
In questo video Giuseppe Massoni del team McNeel spiega come funzionano le Subdivision, partendo dalla differenza tra la tipologia “rettangolare” NURBS e SUBD per quanto riguarda la questione della continuità tra superfici. Per farci capire meglio l’importanza di questa modellazione push and pull, il video mostra alcuni esempi basilari.
Nello specifico il focus viene posto sulla possibilità di creare delle sotto selezioni (facce, bordi e vertici) e la modifica delle stesse. Per mostrare queste caratteristiche verranno usati i nuovi strumenti della versione di Rhino 7 Work in Progress, passando anche per Grasshopper.
Rhino 7: Le SubD come approccio diverso alla modellazione
Questo video rappresenta un ottimo esempio, soprattutto per quanto riguarda la diversità di approccio alla modellazione: non solo controllo preciso di curve e superfici NURBS, ma anche modellazione scultorea di precisione.
L’idea è quella di coprire un vuoto all’interno di Rhino: vuoto che in passato altri prodotti di terze parti hanno colmato. Purtroppo, nel tempo, questi prodotti hanno subito svariate vicissitudini (in alcuni casi non sono più disponibili), come per esempio T-Splines e Clayoo, oppure Xirus.
Ricordiamo che Rhino 7 WIP è disponibile per coloro che hanno una licenza valida di Rhino 6, basta scaricarlo da questo link.